Akai EIE / EIE pro Electromusic Interface Expander


Akai EIE è una scheda audio usb 2.0 dal design classico, ideale per essere messa in bella mostra sulla scrivania del nostro home studio. Offre 4 input e 4 output, vu meter classico con sorgente selezionabile, così come è selezionabile il segnale da monitorare con le cuffie. 4 Insert per ogni input e un HUB Usb integrato nella scheda per una maggior integrazione con la daw.

ATTENZIONE però: prima però di innamorarti di questa scheda, assicurati di essere al corrente di QUESTO !

Ad ogni modo, proseguendo...

La scocca in metallo racchiude un ottima scheda usb di un rosso accesso che renderà sicuramente più accattivante il nostro home studio. Sul pannello frontale abbiamo i 4 ingressi su combo jack/XLR che accettano  connessione microfonica con phantom power +48V,  di linea su jack oppure, attivando il relativo switch metallico, segnale instrument ad alta impedenza (hi-z). La phantom power è attivabile per coppie di canali, mentre il controllo del guadagno è per ogni singolo canale.

La scheda usb monta 2 VU meter analogici che le danno quel tocco “vecchio stile” veramente gradevole, su questi è possibile, tramite combinazioni diverse di due switch (input – output/ ch 1-2 o ch 3-4), selezionare la sorgente da monitorare, la stessa cosa accade per l’uscita cuffie su jack da 6.3mm sulla quale possiamo monitorare le coppie di ingressi 1-2 e 3-4 in maniera separata o tutte insieme (dicitura “all” sullo switch). A concludere la descrizione del pannello frontale abbiamo la manopola del mix per miscelare il monitoraggio fra diretto e quello proveniente dalla daw e  il controllo della main out con possibilità di ascolto in mono per riuscire a captare meglio la mono-compatibilità delle nostre registrazioni.

Sul pannello posteriore troviamo il pulsante di accensione e ingresso alimentazione elettrica, porte midi in e midi out e la porta usb per il collegamento al pc, affiancata da un comodissimo hub usb che migliora i collegamenti della daw in quanto potremmo collegare una tastiera midi o un disco rigido esterno senza doverlo direttamente collegare al computer. Nella parte bassa abbiamo 4 uscite su jack da 6.3mm e 4 canali insert (sempre su jack 6.3mm) sui quali possiamo collegare in cascata gli outboard (compressori, eq, o altri effetti).

Questa scheda audio usb è compatibile sia in ambiente Windows (da win xp sp2 in poi) che Mac OS X (dalla 10.2 “jaguar” in poi). I driver ASIO /Core Audio per il funzionamento sono forniti con la scheda.
Punto debole è la qualità di ripresa, infatti il modello base dell’Akai EIE offre solamente 44.1KHz/16bit, tuttavia possiamo ovviare a questo problema con l’acquisto del modello pro, Akai EIE Pro, che oltre alle features già descritte per il modello base, offre in più una ripresa superiore, che arriva a 96Khz/24bit.

Recensione a cura di:

 

 

 

Recent Content