Corso base di Steinberg Cubase + Virtual Instruments (gratis)


Con questo video tutorial iniziamo il nostro percorso alla scoperta di Steinberg Cubase: il nostro obiettivo è ricreare una band virtuale attraverso l’uso di Cubase e Virtual Instruments in vista di meglio affrontare i moduli Virtual Band inclusi in Recording Turbo System.

Finestra principale

Il video che segue è la prima di quattro lezioni introduttive all’ambiente software necessario alla realizzazione dei nostri brani musicali.

Tracce Instrument

Il video che segue di questo corso su cubase è un approfondimento molto importante perchè ti permetterà di padroneggiare al meglio le funzionalità della finestra principale.

Continuiamo con la seconda parte del capitolo “Cos’è virtual band? cos’è Cubase?”
In questa nuova puntata del corso su Cubase esploriamo i comandi del pannello principale. I comandi finestre che ci aiutano ad entrare nel mondo virtual band visualizzazione halion one e organizzazione suoni sfruttando il filtro la traccia instrument e i principali comandi della traccia i midi insert, il blocco note, i quick control tutte cose che servono alla  nostra virtual band!

Approfondimento comandi tracce

Steinberg Cubase: approfondiamo la conoscenza dei comandi delle tracce instruments..

Si continua il viaggio per conoscere alcuni comandi della finestra progetto di Steinberg Cubase. Comandi che ci migliorano il lavoro  come il tasto informazioni sull’evento.. Il pool… mute – transpose – velocity gain…  certo ad elencarli sembrano nomi senza senso…Impariamo a conoscerli e riconoscerli … Il lavoro si fa interessante!

Prosegue il nostro corso su cubase esplorando tutti i comandi della finestra progetto e le automazioni di traccia

Traccia Midi VS Instrument

Siamo arrivati all’ultima delle 4 parti, del capitolo introduttivo di “cos’è virtual band ? Cos’è cubase!”  Qui affrontiamo la traccia midi.  Ma la differenza tra traccia instrument e traccia midi?  è meglio traccia instrument o traccia midi?  “Ho una tastiera con i suoni vorrei usarla con cubase,come la collego?”  bene accomodati e buona visione.

Approfondiamo la differenza tra traccia midi e traccia instrument impariamo a salvare le automazioni come eventi traccia.

 

Finestra editor

La finesra editor..  La vedrai ogni volta che preparerai un progetto musicale per la tua Virtual Band.  E’  il posto dove scriverai le note,  che la tua band virtuale dovrà suonare. E’ giusto quindi conoscerla bene, in modo da non far fare le “stecche” ai tuoi “musicisti” . In questa parte di corso conosciamo le finestre nascoste di Steinberg Cubase in basso e organizziamole. Sei pronto?  Partenza…via!

Approfondiamo ora la finestra editor. Questa finestra la utilizzerai più e più volte nell’arco della stesura di un progetto. Capiamo come utilizzare la velocity in modo creativo,con un esempio di piatti batteria!
Comandi e funzioni, per una finestra, che diventerà la migliore amica nostra….e dei nostri musicisti virtuali!

Impostazioni periferiche

Affacciamoci alla finestra impostazioni periferiche, per respirare un pò di Virtual Band Cubase. Affacciandoci sul driver ASIO. L’ ASIO Il cuore che permette al nostro pc di registrare e riprodurre piu tracce contemporaneamente. Affacciamoci su “Il pannello di controllo del driver ASIO”e diamo uno sguardo alla LATENZA…. Cos’è la LATENZA??Presto detto. Buona visione

Addentriamoci nella finestra impostazioni…
Panico!!
La mia band virtuale va a scatti!!!
Cosa fare se un progetto zoppica?
Problemi di clip progetto?
bisogna correre ai ripari…con
..un paio di trucchetti per salvarci da spiacevoli inconvenienti!

Mettiamo a tempo grazie al Time Warp

Basta mouse! Velocizziamo la programmazione!!

Controllare cubase tramite tastiera pc:
Ri-assegnare specifiche funzioni di cubase in modo semplice e veloce. Assegnare la creazione di una traccia instrument ad un singolo pulsante della tastiera. Comandare i tasti trasporto tramite le frecce dx sx della tastiera pc.

L’assegnazione dei tasti, ti permetterà di avere pieno controllo su cubase e di conseguenza velocizzare la programmazione del tuo progetto. Anche utilizzare cubase in live, con la tuo gruppo musicale,diventerà velocissimo. Questo perché assegnando l’apertura e la chiusura di un progetto a singoli tasti,passerai velocemente da una canzone all’altra,senza secondi preziosi,trascorsi con mouse e finestre,nel chiudere e caricare un progetto. Assegnare la quantizzazione 1\2 1\4 1\8 1\16 ecc grazie a pochi tasti, assegnare l’undo.

Insomma tutti i parametri presenti nella lunga lista della Finestra Elenco che permette di essere controllata.

Istruzioni per l’uso:

Ti é mai capitato di dover mettere a tempo un file audio e notare che inizialmente il progetto va a tempo ma poi no? La risposta all’inconveniente può darcela time warp.

Time warp ti permette di domare una canzone o un file audio,anche se avesse un tempo variabile lungo tutta la sua estensione. Ecco come mettere a tempo un audio con bpm variabile e non alterare il suono.
time warp agisce sulla traccia tempo modificando la sua durata in base ai point time warp
Batterie suonate dal vivo con cambi di bpm, intere canzoni con variazioni accelerazioni,rallentamenti.

Nessun problema!
Riusciremo a metterla in griglia ,anche con cambi repentini e sopratutto senza deteriorare l’audio in modo da ottenere sempre un andamento identico e naturale su tutto il pezzo.
Nel tutorial un esempio su una canzone con bpm rallentato.

Vst expression

Cosa sono e come utilizzare le articolazioni presenti in halion one
Vst expression ti da la possibilità di usare una sola traccia per tutte le articolazioni dello strumento
scelto nel tutorial sceglieremo un suono di brass e assegneremo articolazioni di shake sforzato e tante altre,per rendere piu credibile il suono stesso sceglieremo anche un suono di chitarra per articolare il mute lo slide l’harmonic ecc…

Abbiamo scelto halion one come esempio, perchè chi ha cubase ha anche halion one!
Questo tutorial è compatibile non solo per halion , ma tutti quei vst che permettono il Key switch.

Midi Inserts

In questo nuovo video diamo uno sguardo agli insert midi applicabili alle tracce instrument e midi di Cubase.
Grazie a questi semplici tool, potrai dare vita a arpeggi o effetti di grande impatto semplicemente con l’utilizzo di mouse e semplici accordi!!

L’efficace midi insert arpache 5 e arpache sx e Auto LFO ti aiuteranno a semplificare la programmazione ma sopratutto a potenziarla! Controller midi e midi note al massimo grazie ai midi insert.

Nei plug-in midi di cubase troviamo il beat designer. Grazie a questo semplice plug-in possiamo programmare parti di batteria con estrema semplicità. Basterà caricare il plug-in nella traccia da programmare e avviare il play. Un po di orecchio e il gioco è fatto.
Carica i preset.
Modificali.
Creane di nuovi.

2 thoughts on “Corso base di Steinberg Cubase + Virtual Instruments (gratis)

  1. i video sono a mio giudizio eccezionali gradirei sapere come fare per accedere ai video riguardo le lezioni introduttive 2..3…4.. grazie.

    1. Ciao Pasquale, benvenuto e grazie per aver lasciato il tuo commento. Puoi prendere visione delle video lezioni VB Cubase accedendo liberamente alla sezione dedicata ai Turorials – Virtual Band Cubase (barra di navigazione in alto) e scorrendo la pagina: troverai le lezioni successive a questa fino alla lezione n.8. Buona navigazione e buon Recording!

Comments are closed.

Recent Content