Corso gratuito di Propellerheads Reason + Redrum&SubTractor


In questo primo modulo scoprirai la struttura del software Propellerheads Reason e la sua piattaforma di gestione. Parleremo delle sue potenzialità. Scoprirai il layout grafico di Reason e avrai qualche anticipazione sui prossimi appuntamenti che ti invito a non perdere!

Redrum

In questa sezione iniziamo a muovere i primi passi nel software Reason ed in particolare introdurremo la drum machine ReDrum, di cui cominceremo ad illustrare il funzionamento in questo video. Imparerai a modificare i parametri principali della macchina ed otterrai le basi per approfondire la conoscenza di ReDrum nelle prossime lezioni.

Nel secondo video tutorial dedicato alla drum machine ReDrum faremo una carrellata approfondita di tutti quelli che sono i rimanenti parametri dei singoli canali. Questo è un video molto importante perchè ti permetterà di capire esattamente dove mettere le mani nell’utilizzo avanzato di questa macchina.

Questo modulo si conclude con un video davvero molto importante della durata di circa mezz’ora: scopriremo infatti come utilizzare la batteria elettronica ReDrum in maniera creativa per scrivere un giro di batteria e gestire la dinamica con la velocity; inoltre andremo alla scoperta di alcune funzionalità nascoste davvero utili in fase di arrangiamento creativo.

SubTractor

In questa sezione ci occuperemo di una delle macchine virtuali più complesse e affascinanti di Reason: il sintetizzatore SubTractor. Nel primo dei tre video di questo modulo daremo uno sguardo d’insieme al nostro synth e imparerai a gestire i parametri del cuore pulsante di SubTractor: gli oscillatori. Non perderti i prossimi video, in cui approfondiremo la conoscenza di questo fondamentale strumento di Reason.

In questo video dedicato a SubTractor continua l’analisi delle sezioni fondamentali del synth, con l’approfondimento dei filtri e dell’amp envelope. Imparerai cosa sono, a cosa servono e soprattutto come usare questi parametri per modulare il tuo suono sintetizzato e plasmarlo secondo le tue esigenze; uno step fondamentale del percorso formativo dedicato a SubTractor, che si concluderà nel prossimo video, alla fine del quale avrai la padronanza dei tanti parametri del synth.

L’imperdibile video conclusivo dedicato a SubTractor ci svela i segreti di tutti gli altri controlli e parametri del nostro synth: dagli envelope di filtro e modulazione ai controlli di play, fino alle funzioni avanzate degli oscillatori. D’ora in avanti SubTractor non avrà più segreti!

Come costruire una ritmica basso e batteria

Appuntamento da non perdere con questo ultimo, lungo tutorial creativo, che ti mostrerà un esempio di come arrangiare un brano utilizzando esclusivamente le macchine virtuali ReDrum e SubTractor. Oltre 40 minuti di utili consigli e preziosi suggerimenti per iniziare a giocare con le infinite possibilità di Reason… anche solo con due strumenti!

Vedrai come costruire una ritmica percussiva, poggiare una linea di basso su un loop, dare al sintetizzatore ruoli diversi all’interno dell’arrangiamento, ricercare il timbro giusto per un suono e tanti altri trucchi per giocare con la tua musica!

 

Recent Content